Blog

Articoli, curiosità e approfondimenti

I colori in giardino

Il colore in giardino, se ben utilizzato, è uno degli strumenti più efficaci che possiede il giardiniere: esso da vita al giardino infondendogli un'atmosfera speciale. Essendo intensamente emotivo, il colore può alleviare o rinfrescare lo spirito, eccitare o sorprendere la nostra sensibilità, ma di rado ci lascia indifferenti. In giardino il colore è molto meno statico che in altri utilizzi: cambia con le condizioni atmosferiche e nelle diverse ore del giorno e può trasformarsi nell' arco di una stagione o di un anno.
Dicembre 1, 2021/da Luciano Caprini

Fonti di ispirazione per la progettazione dei giardini

I giardini sono il luogo di incontro ideale per idee e discipline diverse.
Coinvolgono i cinque sensi, stimolano con il colore e il movimento, come pure con le forme e le tessiture, si rifanno alla religione e alla filosofia e riflettono le fluttuazioni delle stagioni e del tempo che muta.
Novembre 9, 2021/da Luciano Caprini

Xeriscaping progettare giardini sostenibili

Lo Xeriscaping dal greco xeros che significa asciutto è la pratica di progettare giardini sostenibili, allo scopo di diminuire il più possibile l’irrigazione fino quasi ad eliminarla sfruttando essenze che si sostengono con la sola pioggia naturale, ed adattarli alle condizioni esistenti del territorio in cui vengono realizzati.
Novembre 4, 2021/da Luciano Caprini

Dalle orangeries ai moderni giardini d’inverno

All’interno del giardino, la serra-salotto, ben inserita può essere considerata sullo stesso piano del pianoforte nelle ville: una struttura essenziale, per completare il complesso progetto paesaggistico ricco di scenografie sorprendenti ed atmosfere sempre più coinvolgenti e sempre più esclusive.
Ottobre 19, 2021/da Luciano Caprini

La scelta dello stile nella progettazione di un giardino e di una terrazza

Le piante sono l’essenza stessa del giardino, poiché ne colmano il disegno di base e creano svariate scenografie secondo uno stile particolare.
Ottobre 6, 2021/da Doreen Scuri
La giusta scelta delle essenze nella realizzazione di un giardino

La giusta scelta delle essenze nella realizzazione di un giardino

Le piante sono l’essenza stessa del giardino, poiché ne colmano il disegno di base e creano svariate scenografie secondo uno stile particolare.
Ottobre 1, 2021/da Doreen Scuri
Garden Design: la progettazione dei giardini

Garden Design: progettazione di giardini e terrazze

Vi è mai capitato di sedervi sull’erba del vostro giardino a osservare, a guardarvi intorno? A pensare liberamente di piantare un nuovo albero o di scegliere quale materiale utilizzare per il nuovo vialetto che porta al gazebo. Che siate consapevoli o meno di ciò che state immaginando, non è importante. Ciò che avete fatto è dare la vostra impronta a quel pezzo di terra e creare nuove scenografie per migliorarlo. Quindi che sia la prima volta o la centesima benvenuti nel garden design.
Settembre 9, 2021/da Doreen Scuri
Valorizzare l'acqua nella progettazione di un giardino

L’acqua in giardino.

Un giardino senz’acqua risulta senza linfa vitale, privo di anima. Il simbolismo dell’acqua si deve ai giardini desertici islamici, paradisi chiusi tracciati dai quattro fiumi della vita. Gli arabi introdussero questo simbolismo in Spagna in epoca settecentesca, dove furono trasformati in canali, vasche, maestose fontane, come i grandiosi giardini di Granada. All’inizio del XVI secolo i Mogol, portarono le tradizioni persiane, in Afghanistan, nelle polverose pianure indiane, fino alle verdi colline del Kashmir dove l’impiego dell’acqua,  divenne la più alta forma d’arte, con acrobatiche cadute studiate per catturare la luce.
Agosto 4, 2021/da Doreen Scuri
Progettare il giardino per raggiungere un giusto equilibrio

Alla ricerca dell’armonia. Progettare il giardino per raggiungere un giusto equilibrio.

Stilare un progetto per un giardino, anche se di grafica semplice, è sempre di grandissimo aiuto per attuare una corretta sistemazione delle piante, sia in un piccolo giardino sia in un grande parco. Pur sembrando complicato, dato che le piante reali sono ben diverse da quelle disegnate, esso consente di visualizzare l’intero schema di impianto, mentre un semplice elenco di essenze concentra l’attenzione su una specie per volta.
Luglio 22, 2021/da Doreen Scuri