Il giardino sempre più un’oasi di pace
Da qualche anno, il giardino non è più visto solo come una distesa di prato con una siepe e qualche cespuglio. È diventata una vera e propria estensione della casa, con un’attenta pianificazione e decorazione. Progettare l’esterno è ora simile a creare spazi abitativi caldi, piacevoli e rispettosi dell’ambiente.
Le successive reclusioni hanno accentuato la necessità di godere dell’aria aperta. Per chi aveva un giardino, spesso era un aiuto prezioso per affrontare questo periodo difficile. Per i meno fortunati, la reclusione evidenziava la necessità di poter fuggire, anche da casa.
Il mondo del giardino è quindi più che mai apprezzato. Ora è percepito come una vera e propria estensione della casa: uno spazio per essere coccolati, per sentirsi bene e per passeggiare.
Come per ogni stanza della casa, anche per il giardino si lavora sull’atmosfera. Gli elementi decorativi per esterni si moltiplicano: tappeti, cuscini, luci, portacandele, sculture, sedute di design… L’obiettivo è duplice: creare un’oasi di pace per ricaricarsi, ma anche uno spazio conviviale da vivere insieme.
Sempre più percepito come un rifugio, il giardino sta diventando un vero e proprio bozzolo privato. Uno spazio per ricaricare le batterie. In questo senso, la ricerca della privacy è essenziale. Una delle tendenze è quella di limitare la visibilità del giardino lungo il perimetro della proprietà con mezzi estetici. Le recinzioni opache sono ornate da piante rampicanti o piccoli vasi di erbe aromatiche, la vegetazione rigogliosa nello stile di una giungla urbana crea naturalmente uno spazio al riparo dalla vista e le tele tese sono sempre più comuni per proteggere dai piani superiori.
Le recinzioni diventano elementi decorativi come le piante e i mobili da esterno. Il loro ruolo non è più solo quello di mettere in sicurezza la vostra proprietà, ma anche di partecipare alla creazione di un’atmosfera armoniosa ed elaborata.
In linea con il movimento “rifiuti zero” e con il consumo di alimenti sani, la più grande tendenza è senza dubbio la coltivazione di un orto giardino. Lavorare la terra non è solo rilassante, ma anche gratificante. Coltivare e mangiare la propria frutta, verdura ed erbe aromatiche è fonte di orgoglio e di molti altri benefici. È ecologico ed economico. Permette di mangiare cibi non importati, di stagione e senza trattamenti chimici.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!