Giardino in famiglia
Progettazione giardino per villa a Mantova
La progettazione di questo giardino si è concentrata principalmente su due aree molto importanti per i proprietari, l’ingresso e la piscina.
La necessità iniziale è stata quella di dare scenografia e privacy all’ingresso, che in questo caso era sia carrabile che pedonale, l’intuizione è stata quella di creare un giardino a tutti gli effetti con una grande piazza verde molto scenografica ma transitabile, e all’occorrenza parcheggiabile, creando sul lato che divide l’area pedonale da quella carrabile un aiola filtro con cespugli e fioriture sempreverdi che esaltino la stagione estiva ma che mantengano copertura tutto l’anno.
L’inserimento della piscina è stato il secondo punto focale, per creare una zona gioco per i bimbi, ma anche un’area relax estiva conviviale per ospitare amici per pranzi e cene all’aperto bordo piscina, per questo è stata inserita una pergola a copertura variabile, sotto la quale posizionati dei comodi divani relax per godersi la scenografia della villa rispecchiata nell’acqua dai toni verdi della piscina stessa.
L’intera proprietà è circondata poi da una lussureggiante aiola mista di alberi cespugli ed arbusti per dare la massima privacy.