British style a Parma

Progettazione giardino inglese a Parma

Un giardino dallo spiccato stile british. Linee morbide, essenze mescolate in modo “casuale”, volumi che si rincorrono per dare alla scenografia una percezione di morbido, arrotondato e sinuoso in accordo con i gusti dei proprietari.

Linee morbide appunto che contrastano con la rigidità dei volumi dell’architettura, della piscina e del conservatory, ma che richiamano le linee curve dei serramenti, e dei porticati.

Un fusion di contemporaneo e classico. Sfere di Buxus caratterizzano l’ingresso e e l’area piscina punteggiano qua e là la macchia per sottolineare con più forza la contrapposizione dei volumi naturali e delle geometrie più nette.

Le fioriture, che ben si adattano al terreno e alle condizioni climatiche del luogo, si mescolano e si susseguono da marzo a novembre, con una prevalenza di tonalità di bianco e di crema per dare un tono elegante.

La scelta di utilizzare le essenze in modo naturale e di lasciarle vegetare in modo spontaneo garantisce anche un contenimento degli interventi manutentivi che si risolvono in una potatura primaverile e in semplici sfalci del tappeto erboso.

La scenografia delle luci, sapientemente posizionate a scomparsa nelle macchie, garantisce nelle ore serali una magia di buio e luminosità, di movimento e prospettiva, e le ombre degli arbusti mossi dal vento regalano agli ospiti danze arcaiche.

È la magia di trovarsi nel luogo più bello del mondo, la propria casa.