Giardino in collina
Progettazione giardino palazzo storico
Progettazione giardino a Brescia
Il lavoro del garden designer è anche quello di definire, ridisegnare o, come in questo caso, adattarsi allo stile del luogo e del territorio circostante. Con questo spirito è stato affrontato il progetto di un giardino che circonda un palazzo storico sulle colline del Piemonte. Immerso nelle onde ritmiche dei vigneti. delle rocce e pietra viva, degli avvallamenti, dei verdi intensi e del sole che filtra dalle fronde degli ulivi.
L’obiettivo progettuale indicato dai proprietari era quello di creare un giardino country classico con percorsi che mutassero le percezioni sensoriali del visitatore, creando ambienti sempre diversi, dall’orto al frutteto, al roseto segreto nel giardino della piscina e il giardino segreto intimo e riservato.
Il tutto sempre accompagnato dal rumore dell’acqua, e dal profumo dei fiori. Il disegno del giardino è un intreccio di morbidezza e irregolarità, quasi inconsistente, leggero e fluttuante ottenuto dall’alchimia delle erbe decorative, Stipa Tenuissima, Pennisetum, Calamagrostis e delle perenni da fiore umili, Verbene, Salvie, Gaure e dei volumi netti, perfetti, lineari e disegnati, sfere di Buxus, uno stile che si può definire di “country classico”.
Le scelte progettuali hanno saputo anche trasformare e integrare elementi quasi inutilizzati come vecchie nicchie e arcate nei muri facendone i punti di forza di questo lavoro. Da un attento studio delle aree e dei percorsi, si è voluto aggiungere a questo giardino una completa fruibilità che le mancava quasi totalmente, inserendo dei camminamenti in pietra antica e percorsi in ghiaia, sia nel prato del giardino più nobile, che accede agli orti e al frutteto, e poi in piscina, da dove una piccola scala immersa tra i glicini.
In un angolo del giardino protetto dal palazzo, il giardino segreto, riservato, intimo e meditativo, desiderato fortemente dalla proprietaria, che ama immergersi in intensi momenti di lettura. L’intera vegetazione e i muri in pietra viva sono stati esaltati con illuminazioni dal basso, da fari a incasso completamente a scomparsa, che sanno offrire nelle serate estive magie di luci e ombre danzanti, regalate dalle fronde cullate dalla brezza.