Balcescu park
Progettazione parco a Focsani in Romania
Il progetto nasce con l’obiettivo di riqualificare il parco pubblico Balcescu situato nella cittadina di Focsani in Romania.
Concepito come un “parco giardino” caratterizzato dalla valorizzazione del verde esistente e dall’integrazione di ampie bordure fiorite, progettate in modo da poter offrire uno spettacolo di colori continuo durante tutto l’arco dell’anno.
A ridosso dei tre ingressi il parco si sviluppa come un vero e proprio giardino, da scoprire un poco alla volta, fatto di aiuole fiorite che conducono alla zona più conviviale del parco, dove, a ridosso dell’area gioco bimbi è posizionato il pergolato per il gioco degli scacchi..
Non appena ci si allontana, il paesaggio cambia completamente e dal giardino si torna al Parco, fatto di ampi scorci, grandi prati circondati da alberi creano quattro grandi aree relax.
In questa zona il lavoro prevalente è stato quello di creare un anfiteatro ipogeo per gli spettacoli estivi, circondato da Carpinus Betulus potati in forma, per disegnare suggestive geometrie.
A mascheramento delle strutture che circondano il parco sono stati posti una serie di alberature, Carpinus Betulus, Quercus, Platani, Celtis il cui colore verde in estate viene accesso dalla fioritura delle macchie basse di perenni da fiore.
Proseguendo lungo i sentieri del parco si scorge centralmente la grande piazza, ottagonale con una grande e giocosa fontana a pavimento circondata da un concettuale labirinto, per il divertimento di grandi e bambini.
Da qui il parco si raccorda nuovamente all’ingresso principale, transitando per l’area skate, e per la dog’s area tornando ad assumere l’aspetto di un giardino con bordure fiorite e ben disegnate.
L’intervento è stato corredato dalla formazione di percorsi pedonali pavimentati, arredo urbano, fontane, e da un illuminazione che ne consente anche l’uso serale nei periodi estivi.