Giardino urbano

Realizzazione giardino in città

Un grande open space formato da una zona living, e una zona pranzo con cucina e bagno. Uno spazio elegante, accogliente e indipendente dal resto della casa dedicato al tempo libero da condividere con gli amici.

Il vero punto di forza di questa abitazione è l’affaccio sul piccolo giardino ipogeo a forma di L, possibile grazie a quattro pareti di vetro due delle quali apribili che permettono il continuo dialogo tra dentro e fuori.

Realizzare il giardino tuttavia è stato complicato a causa della sua collocazione di tre metri sotto il livello strada, dove la luce del sole non arriva.

Il giardino si presentava umido, fangoso e buio e le uniche presenze vegetali interessanti erano una Quercus Suber e un Acer Palmatum.

Intorno a questi esemplerai sono state create due penisole in decking sulle quali sono posizionate due fioriere in corten con dei Bamboo. La vegetazione poi avvolge le due pedane e invoglia a passeggiare per scorgere prospettive nuove.

L’alternanza di forme geometriche, tessiture e portamenti della vegetazione si apprezza anche la sera, grazie all’ illuminazione studiata nel dettaglio e realizzata con faretti a picchetto nascosti tra il fogliame.