Abito da giorno in giallo

Realizzazione giardino stile inglese

Giardino realizzato a Bergamo

“Abito da giorno in giallo” per questo giardino stile inglese. Linee morbide, essenze mescolate in modo “casuale”, volumi che si rincorrono per dare alla scenografia una percezione di morbido, arrotondato e sinuoso in accordo con i gusti dei proprietari. Linee morbide appunto che contrastano con la rigidità dei volumi dell’architettura e della piscina, ma che richiamano le linee curve dei serramenti, dei porticati  e delle balaustre, un fusion di moderno e classico.

Sfere di Buxus caratterizzano l’ingresso e punteggiano qua e la macchia per sotto lineare con più forza la contrapposizione dei volumi naturali e delle geometrie più nette. Le alberature anch’esse dalle chiome voluminose e leggere sono interrotte dalla linearità quasi scultorea dei Cupressus, molto amati dal proprietario, che regalano all’atmosfera un tocco di eleganza.

Le fioriture che ben si adattano al terreno e alle condizioni climatiche del luogo si mescolano e si susseguono da marzo a novembre, con una prevalenza di tonalità di giallo , un abito fortemente caldo ed estivo, voluto per amoreggiare con i toni accesi del rosso della casa. La scelta di utilizzare le essenze in modo naturale e di lasciarle vegetare in modo spontaneo, garantisce anche un contenimento degli interventi manutentivi che si risolvono in una potatura primaverile e ai semplici sfalci del tappeto erboso.

La scenografia delle luci, sapientemente posizionate a scomparsa nelle macchie, garantisce nelle ore serali una magia di buio e di luce, di movimento e prospettiva, nella quale le ombre degli arbusti mossi dal vento regalano agli ospiti danze arcaiche e la magia di essere nel luogo più bello del modo, la propria casa.